Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ed esercito la mia attività a Livorno, Pisa e online.
Nel mio lavoro accompagno le persone a ritrovare la strada verso il benessere.
Aiuto a comprendere quali sono le difficoltà che stanno vivendo, e a trovare la via per superarle imparando nuove modalità di agire.
Quotidianamente, da oltre 10 anni, metto a disposizione le mie competenze con l’obiettivo di ritrovare il benessere e la serenità per riuscire a condurre una vita più soddisfacente.
Ti sto accanto mentre affronti il tuo cambiamento…
La mia missione è favorire il benessere e la crescita personale.
Ti aiuto a riconoscere e sperimentare il tuo potenziale per affrontare in modo efficace i problemi e le difficoltà che si presentano lungo la tua strada.
Chi entra nel mio studio, fisico o virtuale, impara a padroneggiare degli strumenti che permettono il cambiamento e migliorano la qualità della vita.
Anna Bruno
La mia formazione e la mia attività professionale si muovono intorno alla convinzione che l’esistenza sia una realizzazione personale, unica per ogni individuo.
Contatto, espressione, creatività sono le vie attraverso le quali ognuno trova la forma della propria umanità.
In questa ottica con lo psicoterapeuta si può avviare un percorso volto ad eliminare gli impedimenti personali al processo di autorealizzazione, a far emergere nuove e soddisfacenti modalità di stare in relazione con gli altri e di far fronte agli eventi della vita, a sostenere la persona nell’assunzione di responsabilità rispetto ai propri desideri ed ai propri bisogni, ristabilendo il contatto con le proprie emozioni che sono il mezzo attraverso il quale diventiamo consapevoli nei nostri interessi, di ciò che siamo e di ciò che è il mondo.
Perls
Ogni terapeuta ha un suo particolare metodo che deriva dal percorso formativo che ha intrapreso, dalle sue caratteristiche personali, dalle sue idee sulla natura umana e sulle condizioni utili per la promozione del benessere.
Curo molto la relazione con i miei pazienti, accoglienza, ascolto attivo, empatia e assenza di giudizio fanno si che questa relazione diventi sempre più forte, al punto da riuscire ad essere terapeutica.
Ogni richiesta d’aiuto è diversa come lo è ogni persona che si rivolge a me, mi piace esserci con delicatezza e se occorre anche andare dritta al punto.
I percorsi sono individualizzati e concordati. Insieme cerchiamo di individuare il problema e gli obiettivi da raggiungere. Do sempre indicazioni sul percorso più indicato e sulle tempistiche.
L'aspetto del mio lavoro che mi rende più felice e mi motiva a continuare a farlo è quando i miei pazienti iniziano a vedersi esattamente come li vedo io, persone di valore, uniche e capaci di realizzare quello che desiderano.
Anna Bruno
Il mio approccio è Pluralistico Integrato e Breve
Integrato perché combino diverse tecniche e strumenti che provengono da più approcci per realizzare un intervento su misura della persona.
Il mio approccio comprende elementi di:
Ciò mi consente di scegliere, tra un ampio ventaglio, la strategia più adeguata alla singola persona, allo specifico problema e alla fase della terapia, per poter offrire trattamenti specifici sulla base delle diverse esigenze.
Non è il paziente ad adattarsi al metodo del terapeuta ma il contrario.
L’empatia e le tecniche di ascolto attivo hanno importanza prioritaria. I valori ispiratori sono il rispetto della libertà di ciascuna persona e della sua responsabilità nei confronti di sé e degli altri.
L’intervento, centrato sulla persona, vede quest’ultima come co-creatrice delle modalità di intervento e responsabile del proprio processo di cambiamento.
Il lavoro terapeutico è finalizzato a rendere il cliente soddisfatto di sé, autorealizzato e pienamente consapevole delle aree della sua vita.
Breve perché ti aiuto a risolvere il problema e a raggiungere i tuoi obiettivi in maniera concreta ed efficace, nel minor tempo possibile.
Vuoi conoscere il mio percorso formativo e le esperienze lavorative, che mi hanno aiutato a diventare la terapeuta che sono oggi?
Dopo la Laurea in Psicologia Clinica, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione, e mi sono iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi.
Successivamente ho perfezionato la mia formazione, frequentando la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata, e ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta.
Il mio percorso formativo prosegue attraverso l’aggiornamento professionale, in quanto la Formazione Continua è indispensabile per la crescita personale e per garantire standar di qualità ed efficienza nel mio lavoro.
Subito dopo la laurea in Psicologia ho lavorato per molti anni in diverse comunità terapeutiche con alcolisti e tossicodipendenti in comorbilità psichiatrica, accompagnandoli in un percorso educativo, terapeutico e riabilitativo.
Occupandomi di dipendenze, ho avuto l’opportunità di fare tantissima esperienza, sia individuale sia di gruppo.
Contestualmente ho lavorato come psicologa libera professionista in diversi studi clinici nei diversi luoghi in cui ho vissuto in quegli anni.
Nel 2019 ho aperto il mio studio clinico a Livorno, continuando a collaborare in altri studi.
Nel 2022/23 ho preso parte, come psicoterapeuta, al progetto “Vivere meglio”, promuovere l’accesso alle terapie psicologiche per ansia e depressione. Un’iniziativa promossa e finanziata da ENPAP con la consulenza scientifica dell’Università di Padova (SCUP – Servizi Clinici Universitari Psicologici).
Attualmente collaboro con uno sportello di ascolto Universitario, offrendo agli studenti la possibilità di accedere a percorsi di psicoterapia e/o sostegno psicologico a tariffe calmierate.