Ogni tanto impariamo a fermarci e a guardarci dentro, a prendere dei momenti per se.
Siamo sempre tutti di corsa, indaffarati e anche quando abbiamo 5 minuti liberi preferiamo riempirli stando al telefono o davanti al pc. Ma perché continuiamo a scappare da noi stessi? Ci fa così paura fermarci e stare da soli con i nostri pensieri?
Finite le vacanze è iniziata una corsa contro il tempo? si ha la sensazione che il mese appena trascorso sia quasi volato?
Forse dovremmo imparare a fermarci, a sospendere le mille attività e i numerosi impegni che ci impedisco di guardarci dentro e di capire chi siamo e cosa vogliamo. Una sana noia, un dolce far niente: basta qualche minuto al giorno per ascoltarsi un pò.
Perché ci fa così paura fermarci?
Se proviamo a guardare la vita di molti di noi dal di fuori, è un continuo correre, muoversi, trovare cose da fare e riempire quei pochi spazi vuoti che rimangono. Talvolta si fanno anche più cose contemporaneamente perché non si vuole perdere nemmeno un secondo.
E’ una corsa contro il tempo? o si sta solo scappando? ma da cosa?
Dalla nostra mente, dai nostri pensieri, che non sempre sono belli e positivi. Stare un pò da soli equivale a fare dei bilanci, a tirare delle somme, ci si chiede inevitabilmente se si è soddisfatti o magari ci si rende conto delle tante cose intorno a noi che non ci piacciono.
Ed in quel caso riflettere potrebbe significare sofferenza, dover cambiare e rivoluzionare quelle che fino a quel momento credevamo certezze. In alternativa lasciare tutto uguale, ma esserne delusi è frustrante.
Pensiamo alla nostra persona come a qualcuno di esterno: dedichiamo del tempo ai nostri familiari o ai nostri amici? Li ascoltiamo? Gli diamo dei consigli? Ecco, perché non fare la stessa cosa con noi?
Facciamo un viaggio dentro di noi
Imparare a fermarsi, a prendersi dei momenti per se, e a guardarsi dentro potrebbe essere un viaggio meraviglioso, di conoscenza profonda di noi stessi. Basta sconnettersi dal mondo per qualche minuto, pensare a noi, a ciò che in questo momento della nostra vita ci piace e ciò che invece vorremmo cambiare. Poco importa se dopo 5 minuti ci rigetteremo nelle nostre numerose attività, intanto avremo conosciuto un pochino di noi.
I rischi del non fermarsi mai
Non avere un rapporto vero e costante con noi stessi causa, nel tempo, seri problemi. Ansia, depressione o attacchi di panico veri e propri, colpiscono maggiormente chi non si sa ascoltare. Chi vive senza staccare la spina ad un certo punto è costretto fermarsi.
In molti casi gli eventi importanti della vita ci impongono un cambiamento, come lutti, separazioni, licenziamenti o pensionamenti, e ci impongono una condizione di solitudine, una condizione del tutto nuova, che diventa davvero dura da gestire se non ci si abitua a stare con se stessi.
Come imparare a staccare la spina
Per imparare a prendersi i propri spazi e a guardarsi dentro bisognerà dedicare almeno ogni giorno qualche minuto, o anche di più, a noi stessi. Momenti in cui non facciamo nulla, ci sediamo, ascoltiamo della musica, o andiamo a camminare nella natura e ce ne stiamo un pò da soli. Niente tv, niente cellulare, niente tablet: SOLO NOI.
Buona conoscenza!