Modalità di pensiero disfunzionali
Le modalità di pensiero disfunzionali sono distorsioni cognitive e errori di ragionamento che portano a convinzioni negative su se stessi, il mondo e il futuro.
Questi pensieri limitanti ti bloccano completamente e ostacolano ogni forma di progresso.
Tuttavia, è possibile vedere i tuoi pensieri negativi da una prospettiva diversa e comprendere che è veramente possibile trasformarli!
Trasformare i pensieri
Trasformare i pensieri negativi in pensieri funzionali ti consente di rompere il circolo vizioso di sofferenza emotiva in cui ti trovi.
Puoi dire addio ai pensieri che ti bloccano, ti limitano e ti causano sofferenza. Puoi evolvere, imparare ad essere meno giudicante e più gentile verso te stesso, per crescere in modo positivo e considerare nuove soluzioni e possibilità.
Per esempio, se individuiamo il pensiero:
“Devo sempre essere apprezzato dagli altri e se non ci riesco vuol dire che non valgo niente”
probabilmente ti sentirai molto meglio se riesci a pensare con convinzione qualcosa del tipo:
“È impossibile fare o dire cose che piacciono a tutti. È naturale che a volte una o più persone possano non apprezzare quello ho fatto o detto e quando questo succede non significa che non valgo niente”.
Riformulazioni positive
Invece di dire…/prova a dire…
- “Non sono capace” / “Non lo so ancora fare”
- “Sono un fallito” / “Sto ancora imparando”
- “Avrei dovuto…” / “Ho fatto del mio meglio”
- “È troppo difficile” / “È una sfida”
- “È colpa mia” / “Ho fatto del mio meglio”
- “Lo farò male” / “Lo farò meglio che posso”
- “Non ci riesco…” / “Imparerò a piccoli passi”
Nel primo esempio “non sono capace” è sicuramente il modo sbagliato di affrontare le cose.
Accettare un possibile fallimento, ammettere di poter sbagliare ti permette di vedere soluzioni (prima impossibili) ciò rende raggiungibile l’apprendimento, il miglioramento e la crescita personale.
Trasformare la tua prospettiva mentale verso pensieri positivi è un passo fondamentale per liberarti dai limiti autoimposti. Ricorda che puoi affrontare le sfide con una mentalità di crescita, accettando che gli errori e i fallimenti fanno parte del processo di apprendimento. Sii gentile con te stesso e apriti alle nuove possibilità che si presentano lungo il cammino.